Loading

creiamo progetti, doniamo sollievo… ecco cosa stiamo facendo

Di cosa si occupa Insieme per Matilde? Tantissime cose …le esigenze dei bimbi affetti da disabilità e malattie rare sono infinite, gli aiuti del SSN molto meno, ma noi non ci arrendiamo! Siamo convinti che si possano e si debbano migliorare le condizioni di vita di questi nuclei famigliari.

Ecco un riassunto dei nostri ultimi progetti del 2019: sono il frutto di ore di lavoro e di colloqui con professionisti e famiglie, sono il risultato delle raccolte fondi a cui contribuite con affetto, e di cui vi siamo infinitamente grati.

Portano con sé i sorrisi e gli sforzi dei volontari della nostra associazione (e non solo) che si ingegnano ogni giorno per trovare nuove strade da percorrere. Portano con sé la delicatezza delle tate, che fanno un lavoro splendido e complicato, con un amore infinito. Sono sorretti dalla volontà infinita di mamma Elena e papà Andrea che aiutano le loro bimbe e tante altre persone ogni giorno, perché “L’amore non si divide, si moltiplica”.

 

Muoviamoci insieme

I destinatari di questo progetto sono bimbi speciali affetti da sindromi rare che necessitano di una terapia continuativa per migliorare la loro qualità di vita. Le sedute di neuropsicomotricità apportano miglioramenti o conservazione delle capacità motorie e si incentrano sulla stimolazione sensoriale. Insieme per Matilde onlus provvede per 5 bimbi speciali a sostenere interamente il costo della terapia. E’ un lavoro impegnativo, dove i genitori si confrontano con il terapista, vengono rispettati i tempi del bimbo e si collabora sinergicamente per ottenere il massimo risultato.

 

Uno psicologo per te

Nel 2019  abbiamo attivato e concluso un altro importantissimo progetto ”uno psicologo per te”, un sostegno psicologico per una famiglia speciale. Un percorso guidato dalla psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Sonia Soave, che ha accompagnato sapientemente i partecipanti nella gestione consapevole delle loro difficoltà…Un aiuto prezioso..

 

Donare pace con lo shiatsu

Nel 2019  abbiamo attivato e concluso il  progetto ”Donare pace con lo Shiatsu”, tre trattamenti per sei famiglie con un componente disabile. Le famiglie hanno potuto scegliere a quali componenti destinare i trattamenti, a seconda delle proprie esigenze.  Un percorso incentrato sulla conoscenza delle persone coinvolte e sul raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico, grazie alla professionista Marzia Grinza.

 

Donare pace con le campane tibetane

Nel 2019  abbiamo attivato e concluso il  progetto ”Donare pace con le campane tibetane. E’ stato dedicato a sei famiglie speciali, che hanno potuto distribuire tre trattamenti ai membri della propria famiglia che ritenevano più bisognosi di questo approccio. Ogni campana tibetana ha una sua tonalità e vari suoni armonici. Certe combinazioni  del suono, vengono assimilate dal corpo umano come una ‘chiave‘ per ristabilire l’equilibrio interno. Grazie al professionista Stefano Mocca per averci accompagnato in questo percorso.

 

Un ausilio per te

Nel 2019  abbiamo attivato e concluso il  progetto ”un ausilio per te”. E’ stato dedicato a due famiglie speciali, che hanno potuto ottenere ausili specifici per le disabilità dei propri bimbi, migliorando la qualità di vita. L’importo dedicato è stato complessivamente di 1.171,04 €

 

Un’osteopata per te

Nel 2019  abbiamo attivato  il  progetto ”un’ osteopata per te”. E’ stato dedicato a una famiglia speciale, che necessita di questo genere di terapia in modo costante nel tempo.

 

Shiatsu continuativo per te

2019  abbiamo attivato  il  progetto ”Shiatsu continuativo per te”. E’ stato dedicato alla  famiglia Milano, che grazie a questa iniziativa può utilizzare 34 sedute dividendole tra Matilde e Margherita. Le bimbe apprezzano molto i trattamenti e tutta la famiglia ne trae beneficio.

 

Aiutaci a sorreggere questo Mondo fatto da idee, persone, amici e determinazione! Grazie

Leave a Comment