
Pensiero della sera
“Quando una porta della felicità si chiude, se ne apre un’altra;
ma tante volte guardiamo così a lungo quella chiusa,
che non vediamo quella che è stata aperta per noi.”
Paulo Coelho
Rifletto…
A lungo e per molto tempo sono stata rinchiusa in stanze di ospedale.
Sono rimasta a guardare pietrificata dalle mie paure, porte chiuse in faccia, dopo sentenze mediche che non davano scampo.
Porte che non riuscivo ad aprire che mi costringevano a non sentirmi più felice…. Non sapevo come fare e per ore, giorni, mesi rimanevo sola, una solitudine di emozioni e pensieri e le mie uniche amiche erano le lacrime e le mie bimbe.. Nessuno neanche mio marito riusciva a riportarmi il sorriso…..
Ho dovuto analizzare ogni mia paura, ho dovuto toccare il fondo, gli occhi delle mie bimbe sono state la mia ancora… ho iniziato a prendermi cura in totale di loro, non solo del loro essere ma di come farle vivere dignitosamente… Ho scoperto così che avevo la scelta di poter gestire tutto a casa con supporti adeguati, grazie all’era della tecnologia ho conosciuto famiglie speciali dotate di una forza incredibile… ho scoperto che c’erano altre porte di fronte a me e io non le vedevo…
Le ho aperte tutte e ancora oggi continuo a farlo… Dietro ad ognuna ho avuto la sorpresa che potevo essere felice nonostante tutto… Cercando di accettare quello che avevo, migliorandomi attraverso il sapere e la dedizione…
Sopravvivenza? Forse si… Ma sono riuscita a non affondare… Ho nuotato verso porte nuove cercando di non stare troppo tempo dietro a quelle che mi si chiudevano, facendomi solo soffrire… Sto percorrendo una vita incredibilmente difficile ma unica, emozionante e piena anche di cose e persone di una rara bellezza interna, che in pochi hanno la possibilità di incontrare.
Quindi mi sento di dirvi di non stare troppo a pensare al dolore… Tanto lui non passa da solo, ma allungate una mano e datevi sempre una possibilità…..
Con affetto
Mamma Elena
❤️❤️❤️